La maschera di Borragan / ricerca volontari

La maschera di Borragan / ricerca volontari

Si può scaldare la voce con una maschera da ventilazione?

Il foniatra spagnolo Alfonso Borragan suggerisce l’impiego di una maschera da ventilazione (tipo quelle usate dagli anestesisti, per intenderci) per riscaldare la voce e “portare avanti” il suono rapidamente. A questo scopo è sufficiente eseguire qualche specifico esercizio di riscaldamento vocale cantando nella mascherina, che viene appoggiata sul volto e tappata con il palmo della mano.

Che cosa succede?

Questo metodo non fa che sfruttare gli effetti benefici della pressione retrograda nel vocal tract, ben noti agli scienziati della voce. Per fare qualche esempio, il celebre foniatra americano Ingo Titze propone esercizi di riscaldamento vocale che prevedono la fonazione all’interno di sottili cannucce o nei cosiddetti resonance tubes. Ancora, a quasi tutti i cantanti sarà capitato di scaldare la voce con esercizi di trillo labiale o linguale. Tutte queste metodiche hanno come comune denominatore la creazione di una resistenza al flusso aereo in corrispondenza della rima labiale/cavità orale e di conseguenza la determinazione di una pressione positiva retrograda nel vocal tract.

Quali sono i vantaggi?

Come spiega il Prof. Franco Fussi, l’impiego della mascherina porta una serie di effetti positivi alla voce del cantante:

–        Fisiologicamente si assiste ad un’elevazione del palato molle, stabilizzazione del piano glottico, stabilizzazione della posizione laringea, retrazione delle false corde, ampliamento dei seni piriformi e della parete posteriore faringo-laringea.

–        Propiocettivamente si tende ad avere una riduzione della fatica, comprensione dell’esperienza del “suono avanti”, maggior aggancio al sostegno respiratorio, bilancio delle posizioni dei risuonatori, esaltazione dell’esperienza del settore risonanziale meno sviluppato nel cantante.

–        Percettivamente assistiamo all’equalizzazione dei registri, ad una maggiore rotondità armonica e maggior proiezione del suono, riequilibratura di eccessi di posizione (suoni ingolati, affondati etc), sensazione di maggior naturalezza di emissione.

Marco Fantini

Stiamo cercando volontari (cantanti professionisti e non) per una serie di esami rivolti alla verifica scientifica di tali benefici. Chi fosse disponibile può mettersi in contatto  via email con il dott. Marco Fantini  marcofantini8811@hotmail.it       oppure  info@robertodemo.net

Roberto Demo

4 comments so far

Roberto DemoScritto il12:30 pm - Apr 14, 2021

Buongiorno Susanna,

mi sono accorto solo oggi di non aver mai risposto alla sua email. Mi scuso !!! … evidentemente la sua email si è persa tra le altre e solo oggi, venendo casualmente su questa pagina del mio sito, ho trovato la sua. Mi scuso davvero. Nel frattempo spero che lei abbia trovato quello che stava cercando, ma in ogni caso le dico che lo studio che ha letto sulla maschera di Borragan è di parecchi anni fa.
Se vuole approfondire le consiglio di contattare il dott.Marco Fantini marcofantini8811@hotmail.it che saprà darle migliori consigli.

Se, nonostante questa figuraccia, le fa piacere rimanere in contatto con me e con le mie proposte canterine, le suggerisco di iscriversi alla mia newsletter quindicinale, lasciandomi semplicemente il suo consenso o compilando il form che trova al fondo dell’home page di http://www.demovoxlab.com
Inoltre le consiglio di iscriversi al mio canale Demovoxlab su Telegram t.me/demovoxlab

Cordialmente
Roberto Demo

Roberto DemoScritto il12:20 pm - Apr 14, 2021

Buongiorno Renata,
lo studio che ha letto sul mio sito è di parecchi anni fa.
Se vuole approfondire le consiglio di contattare il dott.Marco Fantini marcofantini8811@hotmail.it che saprà darle migliori consigli.

Se le fa piacere rimanere in contatto con me e con le mie proposte canterine, le suggerisco di iscriversi alla mia newsletter quindicinale, lasciandomi semplicemente il suo consenso o compilando il form che trova al fondo dell’home page di http://www.demovoxlab.com
Inoltre le consiglio di iscriversi al mio canale Demovoxlab su Telegram t.me/demovoxlab

Cordialmente
Roberto Demo

Renata Rizza StracquadanioScritto il12:52 pm - Apr 12, 2021

Buongiorno, sono un’insegnante di lettura espressiva e sarei molto interessata allo studio della maschera del Dott. Borragan.
Distinti saluti

Susanna BrunelliScritto il1:45 pm - Mar 18, 2019

Buongiorno, sono attrice, speaker, insegnante di dizione e cantante. Sarei molto interessata a sperimentare la maschera di Borragan. La mia mail è la seguente:
suzi.voice@libero.it

Lascia una risposta

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image