TaKeTiNa – Ritmo, Corpo e Voce… con Baptiste Vaes

TaKeTiNa – Ritmo, Corpo e Voce… con Baptiste Vaes

L’utilizzo ritmico del corpo e della voce in connessione ad un profondo stato di rilassamento, costituisce la chiave per liberare la nostra creatività e la base per una performance consapevole e centrata.

Baptiste evidenzia la relazione pratica tra le componenti del ritmo e del suono per indurre i partecipanti ad espandere e perfezionare le loro percezioni. Questa nuova consapevolezza del corpo musicale funziona come base per l’improvvisazione, per innescare l’apertura della voce e migliorare la creatività.

Il seminario combinerà il processo ritmico TaKeTiNa – lavorando sulla consapevolezza del corpo, la qualità della presenza, la musicalità del corpo e della voce e la relazione dinamica tra il gruppo e l’individuo – e la rappresentazione del circlesinging sviluppata da Roger Treece nel suo lavoro sulla Metryx.

Connettendosi con il ritmo dall’interno attraverso un leggero movimento di passi e battiti di mani proposti dalla voce parlante, si attiva la propria abilità naturale di essere nella musica. È un motore che non consuma ma fornisce carburante e mappe per i nostri viaggi musicali.

Baptiste Vaes è musicista, cantante, direttore di coro e insegnante certificato del metodo ritmico TaKeTiNa. Si è formato in “improvvisazione libera” nella classe di Garett List al Conservatorio de Liègi (2005-2007). Da allora dirige seminari di improvvisazione vocale e nel 2014 ha fondato il Big Bang Choir, un coro dedicato esclusivamente all’improvvisazione. Durante un soggiorno di 8 mesi a New York, ha praticato regolarmente Circlesinging con l’approccio tipico di Bobby McFerrin per poi unirsi ai Rotterdam Impro Voices nell’aprile 2017 e scoprire il lavoro fondamentale di Roger Treece sulla Metryx.

Per saperne di più sul metodo TaKeTiNa  https://www.taketina.com/

 

 

Workshop

 

sabato 8 febbraio 2020   ore 14-18

TaKeTiNa and vocal improvisation
with Baptiste Vaes

Ass.Passi di Pace, c.so Casale 309 – Torino

 

domenica 9 febbraio 2020   ore 14-18

Rhythm and Voice… with Baptiste Vaes

Centro incontri parrocchiale “don Marro” via Aisone San Rocco Castagnaretta (CN)
Il workshop è progettato per il coro “Voci per Aria” che si esibirà alle 20,45
… ma è aperto a tutti.

 

per info ed iscrizioni:

contact@demovoxlab.com  –  328/2311080

Roberto Demo