La voce e il canto: armonia nel corpo accordato

Demo - SciarrettaCorso in 6 appuntamenti da due ore ciascuno, con Renata Sciarretta (specialista in riequilibrio posturale – Tecniche Biotransazionali) e R.D.

“E’necessario guardare al corpo non come a un complicato insieme di parti, ma come a un complesso e ininterrotto dialogo che è indispensabile conoscere e rispettare.” G Flaminio Brunelli

Un corpo in equilibrio posturale, un “corpo accordato” nelle sue relazioni interne, ci permette un’integrazione “armonica” tra pensiero, espressione e azione, ci permette di “articolarci” al resto del mondo, di far fronte in modo ottimale alla mutevolezza degli eventi, in sostanza di dar voce al proprio corpo per una corretta ed autentica realizzazione di Sé.

La voce è senza dubbio il primo strumento di ogni essere umano. Abbiamo incominciato a suonarlo soltanto pochi istanti dopo la nostra nascita, ma proprio per questa sua caratteristica naturale ed istintiva, la voce è storicamente una “dote” poco considerata sotto l’aspetto propriocettivo e tecnico. E’ uno strumento che spesso viene dato per scontato…”c’è…è lì…c’è sempre stato…” e si tende a dedicare mediamente poco tempo alla sua conoscenza fisica (anche da parte di chi fa un uso professionale della voce). Raramente la si relaziona con il resto del corpo, dimenticando che “fa parte del nostro corpo”, mentre un corpo in equilibrio posturale, fisiologico e psicologico costituisce quel corpo “accordato” necessario affinché la voce possa uscire in tutta la sua bellezza e versatilità, consentendo di esprimere la propria creatività.
Abbiamo così pensato di affiancare allo studio tecnico dello strumento vocale, un percorso di riequilibrio posturale secondo l’Approccio Biotransazionale.

Il Corso si basa su 6 incontri di 2 ore ciascuno. Durante la prima ora vengono proposti esercizi per ripristinare una corretta ventilazione, per recuperare lunghezze muscolari adeguate e schemi motori corretti, sotto la guida di Renata Sciarretta, mentre, durante la seconda ora, Roberto Demo proporrà una serie di esercizi pratici all’uso della voce, dal parlato al canto fino alla coralità.

Il Corso è aperto a tutti e quindi non è richiesta una preparazione di base particolare. E’ rivolto a chi fa della voce e del canto un mezzo essenziale per esprimersi e lavorare (cantanti, attori, insegnanti..), a tutti coloro che desiderano potenziare, irrobustire e sfruttare al meglio lo strumento vocale. Ma anche a chi desidera avere chiavi per conoscere l’intelligenza del corpo, la sua struttura e la sua logica di progettazione, allo scopo di sviluppare la capacità di gestione della propria articolarità e possibilità di movimento in vista di un autentico benessere.

Si esploreranno le possibilità della voce compiendo un percorso di esercizi utili alla recitazione e al canto, esercizi per lo sviluppo delle capacità di ascolto ed applicazioni pratiche. Parallelamente, integrando varie tecniche biotransazionali, si lavorerà sul corpo ( inteso come una struttura integrata di messaggi ) per giungere alla consapevolezza e alla correzione dei propri squilibri cronici attraverso il ricupero di restrizioni articolari e il ripristino di un’efficace coordinazione ventilatoria e motoria.
Si scoprirà ben presto che i due versanti di approccio non sono disgiunti: lavorare sulla voce è lavorare su quell’equilibrio complesso di messaggi che è il nostro corpo. Ognuno imparerà ad utilizzare i propri strumenti, il proprio corpo, secondo la propria unicità.

Per garantire un rapporto operatore/utente quanto più personale possibile, il numero massimo di partecipanti è limitato ad 8. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo previsto. Il giorno e gli orari saranno scelti in base alle disponibilità dei partecipanti stessi.
Per il carattere del Corso, si raccomanda un abbigliamento comodo (tuta..).

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:

348/0702384 (Renata Sciarretta)

info@robertodemo.net
328/2311080 (Roberto Demo)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image