Didattica

Roberto Demo dal ’92 svolge un’intensa attività didattica in varie scuole e privatamente in studio a Torino e Cuneo.
In particolare dal 97 al 2001 insegna canto moderno e jazz presso l’Istituto Dalmazzo Rosso di Borgo S.Dalmazzo -CN e presso la scuola di recitazione Teatranza di Moncalieri.
Dal 2008 è docente di canto moderno/jazz e coro presso il Laboratorio del Suono del Sermig di Torino.

Le lezioni, hanno un orientamento stilistico che va dal pop/rock al jazz e sono mirate alla risoluzione dei problemi specifici dei singoli allievi. A tale scopo si propone un programma molto ampio che abbraccia la tecnica vocale, l’ear training (allenamento all’ascolto), la realizzazione di un repertorio, l’interpretazione e l’improvvisazione (per gli amanti del jazz), partendo dalle basi della teoria e dell’armonia della musica.
Si parte dalla presa di coscienza dello strumento vocale, attraverso esercizi mirati alla propriocezione, per poi sviluppare la tecnica e migliorare il controllo dello strumento in ogni suo aspetto. Vengono quindi proposti esercizi pratici, integrati da nozioni di anatomia, fisiologia ed acutica.
La tecnica vocale di riferimento è il sistema Estill Voice (VoiceCraft), per il quale nel 1998 ho conseguito la licenza di Certified Master Teacher.

Da più di dieci anni propone inoltre i corsi di CorOrchestra, attualmente attivi a Torino e Cuneo, ma per diversi anni anche a Bardonecchia.

Si organizzano periodicamente seminari di uno-due giorni di tecnica vocale rivolti a chiunque faccia uso della voce: attori, insegnanti, cantanti, ecc…
Inoltre vengono proposti seminari avanzati di interpretazione e jazz.

Se sei interessato a partecipare al prossimo seminario o semplicemente ricevere informazioni sui seminari o sulle prossime iniziative didattiche, manda la tua richiesta all’indirizzo info@robertodemo.net e sarai inserito nella mailing list. Oppure chiama il 328/2311080

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image