Mali di stagione

Mali di stagione

La stagione fredda spesso porta raffreddori, tosse, influenze, con inevitabili cali di voce più o meno gravi. Per me il periodo peggiore è sempre la fine dell’inverno-inizio primavera. Quasi ogni anno in questo periodo devo sottopormi a cure specifiche, più o meno drastiche, a seconda degli impegni lavorativi imminenti. Non ho ricette particolari, ma cerco sempre di privilegiare i “rimedi della nonna” a cominciare da lunghi suffumigi con acqua e bicarbonato. Tanto propoli in ogni forma: dalla caramelline da sciogliere in bocca, allo spray per il mal di gola, alle gocce (che ho scoperto utili anche per la tosse). Poi Paracetamolo in dosi massicce e, in caso di particolare produzione di muco, Fluimucil (bustine o aerosol). Se poi la voce è ancora troppo “in cantina”, vado con i gargarismi (Erisimo “l’erba del cantante” in tintura madre 30 gg in un bicchiere di acqua tiepida… da bere dopo il gargarismo) e con pastigliette omeopatiche a base di erisimo ed altre “erbette” …
Questo è ciò che faccio io… ma ovviamente il vostro medico di fiducia vi saprà dire di più. 
In ogni caso valgono sempre due regole tanto banali quanto efficaci: massima tempestività (prima ci si decide a curarsi, prima si guarisce) ed assoluta determinazione nel voler guarire rapidamente. A qualcuno sembrerà banale (chi non vorrebbe guarire rapidamente?), ma troppo spesso la malattia viene “subita” e… si aspetta che passi, invece di “combatterla” !

Roberto Demo

Lascia una risposta

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image